AA+ Arte Aumentata
Inaugurazione Venerdì 25 Ottobre 2024 h. 18:30
AA+. Arte aumentata”. L’evoluzione del mondo dell’arte in sempre più stretta connessione con la tecnologia. Da un’idea di Maria Giovanna Villari, la galleria d’arte contemporanea Le 4 pareti presenta una mostra e un film che invitano il pubblico a tuffarsi nei meandri della scena artistica contemporanea per esplorare le infinite connessioni che è capace di generare tra linguaggi ed espressioni artistiche, luoghi, storie ed individui.
Affascinata dalle potenzialità della tecnologia in ogni sua sfaccettatura, Maria Giovanna Villari presenta nella galleria che dirige il risultato di un progetto di gruppo di lavoro che, nell’incontro tra artisti e professionisti differenti per interessi ed esperienze, ha focalizzato la propria riflessione sul binomio arte e realtà aumentata. Un modo per porre l’attenzione sui benefici effetti che l’una ottiene dall’altra; in particolare l’arte contemporanea che con il supporto della realtà aumentata sembra trovare più semplice accoglienza nel pubblico sempre troppo preoccupato di non comprenderla. Coinvolgendo il pubblico di musei e gallerie in contesti ad alto impatto visivo ed emotivo, difatti, è da tempo ormai che la realtà aumentata amplifica la fruizione dell’esperienza artistica conquistando al contemporaneo sempre più ampie fette di pubblico; ancor più quello che resterebbe inevitabilmente escluso dall’emozione dell’arte perché affetto da difficoltà motorie o sensoriali.
Motore di tutto, naturalmente è l’uso di quei dispositivi elettronici dei quali gli individui sembrano non poter più fare a meno, nella vita personale, sociale o professionale che sia.
Governata in forma di associazione culturale ETS, dunque la galleria Le 4 pareti ha messo su una squadra composta da 4 intelligenze artistiche e due docenti universitari, ciascuno a suo modo conquistato dall’idea di indagare la stretta connessione tra l’arte a realtà aumentata: il regista Salvatore Polizzi, il fotografo Greg Buttay, l’eclettico Sebastiano Deva sempre diviso tra cinema, teatro e arti visive, il web designer Alessandro Marrone, i professori Gianluca Giannini, ordinario di filosofia Morale all’Università di Napoli – Federico II e Agostino Crosti, avvocato e docente a contratto di Diritto penale ed etica dell’ingegnere industriale presso il Politecnico di Milano. Insieme hanno condiviso un percorso che confluisce nel cortometraggio “AA+. Arte aumentata” di Polizzi che documenta con un visore Oculus di VR la mostra degli artisti – proposta in occasione della IV edizione di Art Days (Napoli, 21-27 ottobre 2024) le interviste sul tema a Giannini e Crosti.
Paola de Ciuceis

