AA+ Comunicato stampa
Milano Design Week 2025 – Presentazione del documentario “AA+ Arte Aumentata”
Dal 7 al 13 aprile 2025 – Metaverso “La Quinta Via”, presso 5VIE Milano
In occasione della Milano Design Week 2025, l’associazione culturale PensareFare e la galleria d’arte Le 4 Pareti presentano, in anteprima assoluta, l’opera audiovisiva “AA+ Arte Aumentata”, diretta da Salvatore Polizzi.
Il documentario, della durata di 30 minuti, è un viaggio immersivo nel mondo dell’arte digitale e delle sue nuove frontiere, con interviste agli artisti Alessandro Marrone (AR), Greg Buttay (AI) e Sebastiano Deva (VR), e ai professori Agostino Crosti e Gianluca Giannini, per esplorare i risvolti etici e filosofici delle nuove tecnologie applicate all’arte.
L’esperienza avrà luogo all’interno del metaverso “5Vie – La Quinta Via”, un ambiente digitale ispirato al “Secretum” di Petrarca e sviluppato nell’ambito del serious game “Unveiling Secretum”. Gli spettatori potranno fruire l’opera tramite visori VR, a partire da lunedì 7 aprile fino a domenica 13 aprile 2025.
Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del bando TOCC per la transizione digitale e si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento della galleria napoletana Le 4 Pareti – ETS, che si pone oggi come punto di riferimento per l’arte tecnologica in Campania.
Successivamente all’esperienza metaversale, è prevista la presentazione fisica del documentario nella sua forma integrale, in data e luogo da definire.
Per maggiori informazioni:
📍 Galleria Le 4 Pareti – via Fiorelli 12/d, Napoli www.le4p.com – 🎧 Un progetto promosso da Maria Giovanna Villari – 🎙 Voce narrante: Lucio Celaia – 🌐 www.innereo.ai – 🎵 Musica originale: Igor Knowles
